Wild-letter: condividere per aiutare la community
Nata come un'app al servizio della community di bivaccatori wild, WILDHOOD può diventare molto di più! Contribuisci anche tu!
WILDHOOD è un’app o una community? In realtà è entrambe le cose: un’app che offre informazioni, e una community di persone che si supportano a vicenda. Ma noi consideriamo WILDHOOD soprattutto “un progetto”, che nasce da un’esigenza e propone come soluzione uno strumento, un’app, a disposizione di una Community.
Pertanto WILDHOOD è un tipo di applicazione che può essere utile soltanto se utilizzata e apprezzata dalla Community a cui si propone come soluzione a un’esigenza. Infatti, se più persone caricano luoghi con descrizione e fotografia allora la mappa diventa completa e di conseguenza l’app diventa sempre più utile alla community!
L’esigenza viene percepita da tre giovani appassionati di outdoor, tre amici che decidono di avventurarsi sulle montagne dietro casa per passare delle notti in tenda. Puro spirito d’avventura, intendendo come avventura l’ignoto. C’è per tutti una prima volta, e per Alberto, Giorgio e Riccardo quella prima volta, con lo zaino in spalla, un paio di tende e un fornelletto da campeggio, l’ignoto aveva il sapore dei passi sul sentiero e di una giornata che volgeva al termine, con un sole rosso sulle cime, ombre lunghe nelle valli sottostanti e un’urgenza: quella di trovare un punto dove piantare la tenda.
Sì, perché pianificare il punto esatto del pernottamento era stato un fallimento. Avevano cercato informazioni e consigli sul web, ma alla fine erano dovuti partire alla cieca con tutto il carico di ansia che può cogliere chi non ha mai passato una notte in un bosco, su un pratone, o in prossimità di una vetta.
Chi è più esperto sa che un posto dove montare una tenda alla fine si trova sempre, a volte pressati dal tramonto ci si accontenta, si dorme, e la notte passa. Ma è anche vero che il mattino dopo, riprendendo il cammino, capita anche al più esperto di scoprire che pochi passi più avanti c’era il camp-spot perfetto!
Così, quella sera, mentre si scaldavano con una minestra, Alberto, Giorgio e Riccardo ebbero un’idea: creare un’app con la quale chiunque avrebbe potuto condividere un camp-spot, e mettere a disposizione di una immaginaria community quei dati, così che chiunque avrebbe potuto trovare sulla mappa i camp-spot segnalati degli altri utenti!
Alberto, Giorgio e Riccardo, per nostra fortuna, sono dei giovani programmatori, e dall’idea di quella notte alla prima versione dell’app il passo è stato breve. Quella “immaginaria” community adesso esiste, ed è composta già da tremila persone che condividono posizione e dettagli di piccole aree che hanno le caratteristiche ideali per montare una tenda.
"Sin da subito la Community ha partecipato esprimendo le proprie necessità ed è apparso subito evidente che la creazione dell’app non era che il primo passo. Così ci siamo messi subito a disposizione della Community accogliendo ogni esigenza, consiglio, suggerimento, critica e agendo di conseguenza. Più lavoriamo sull’app e più ci rendiamo conto di quanto l’app come strumento al servizio della Community abbia bisogno di evolversi." dice Giorgio
Le difficoltà tecniche sono strettamente legate sia al numero di utenti che alle vostre esigenze, ma ogni problema che si presenta diventa per noi l’opportunità di migliorare qualcosa, di aggiungere un servizio, una funzione, una novità. Ci stiamo rendendo conto di quanto uno strumento pensato per essere al servizio di questa community debba essere non soltanto uno strumento prettamente di navigazione, ma anche un contenitore di esperienze condivise, fino a diventare uno strumento di apprendimento nonché uno stimolo emozionale. Abbiamo molte idee su come portare avanti il progetto, ma la risorsa più importante per la community sei tu, tu come ogni singolo membro della Community di WILDHOOD e della popolazione degli amanti dell’outdoor.
Il progetto WILDHOOD, tramite WILDHOOD APP, cercherà di soddisfare ogni esigenza che ci verrà segnalata, ogni funzione che ci verrà richiesta. È difficile per una persona, ma anche per un team di esperti, pensare e immaginare tutte le funzioni possibili, ma è fattibile con la collaborazione di tutti, con il tuo aiuto.
L’app sta crescendo per la Community, e la Community può far crescere l’app condividendo i propri campspot e le proprie esperienze. Le due cose sono strettamente legate tra loro. Stiamo lavorando a molte implementazioni suggerite da voi e allo stesso tempo stiamo cercando di creare un contesto in cui la natura sarà più sicura e allo stesso tempo sarà più al sicuro.
Il progetto WILDHOOD infatti mette al primo posto e allo stesso livello questi due aspetti: il rispetto della natura (territorio, flora e fauna) e la sicurezza di chi desidera viverla.
Carica molti campspot e mettiti in contatto con noi! Puoi inviarci i tuoi suggerimenti e consigli, e comunicarci le tue esigenze affinché WILDHOOD possa essere sempre di più uno strumento utile per scoprire e vivere la natura attorno a te!