Wild-letter: i nostri valori
La prima Wild-letter: scopri i valori di Wildhood e resta aggiornato su tutte le novità dell'app!
“Paradossalmente, chi ama e frequenta la montagna ha un impatto ambientale maggiore di chi passa il weekend in un centro commerciale.” Questo è il monito del Prof. Paolo Ciucci all’apertura della conferenza sull’orso marsicano. Ed è proprio così: noi che amiamo trascorrere il nostro tempo libero in montagna, o in generale in natura, rappresentiamo un elemento di disturbo alle normali attività quotidiane di tante specie animali quando entriamo nel loro habitat, nonché una minaccia per l’habitat stesso. Per questo motivo, quando entriamo all’interno di un paesaggio, dobbiamo farlo in punta di piedi per ridurre al minimo il nostro impatto sulla vita della fauna e sul ciclo vitale della flora e degli insetti.
I NOSTRI VALORI
I valori della comunità di WILDHOOD abbracciano questa visione d’insieme della presenza dell’uomo nelle aree montane e nei parchi, e nella natura in generale, e faremo tutto il possibile per informare la nostra community e dare tutte le informazioni per favorire un rapporto consapevole e responsabile con la natura. Lasciare lo spot del nostro bivacco notturno libero da ogni traccia del nostro passaggio è soltanto uno dei comportamenti fondamentali da tenere quando entriamo in contatto con la natura, non l’unico. Il rispetto della fauna e della flora passa attraverso la conoscenza, che è un passaggio fondamentale anche per la nostra sicurezza. Conoscere l’ambiente può ridurre al minimo il rischio di un incidente.
WILDHOOD COME STRUMENTO DI CRESCITA
I nostri valori, quindi, si riassumono nel “rispetto della natura”, ma tenendo conto che i Parchi e le montagne, e il loro ambiente incontaminato, sono lì sia per gli animali e la flora, sia per essere fruibili, allo scopo di offrire a tutti l’opportunità di riconnettersi con la natura e comportarsi in modo da rispettarla e tutelarla. WILDHOOD propone una visione condivisa del territorio, essendo uno strumento di condivisione, ma la condivisione deve passare innanzitutto attraverso la condivisione dei valori, e dalla considerazione di noi stessi, esseri umani, come inseriti nella natura e non al di fuori di essa. Uscire dalla nostra zona di comfort, non significa creare una situazione di stress per noi, per gli animali e per l’ambiente, ma significa “avventurarsi”, con consapevolezza e rispetto, in un ambiente e in una situazione che permette di “risvegliare” alcune funzioni del nostro organismo e della nostra psiche, al fine di conoscerci e capirci meglio, e crescere.
COSA PUÒ FARE WILDHOOD?
WILDHOOD nasce con lo scopo di offrire uno strumento per la condivisione di camp-spot, ossia di luoghi adatti a montare una tenda o un campo per passare una notte in sicurezza immersi nella natura. Ma già nella sua fase iniziale il progetto inizia a mappare la posizione dei cosiddetti "bivacchi fissi di montagna" - anche con la collaborazione di BIVACCO NOTTURNO, una community presente su Facebook con due gruppi (“Bivacco notturno che passione!” e “Bivacchi fissi di montagna”) che dal 2019 è un punto d'incontro per quanti desiderano vivere l’esperienza di una notte in bivacco in mezzo alla natura.
WILDHOOD può quindi indicare dove e quando passare una notte immersi nella natura, sotto le stelle o al riparo dalle intemperie - che si tratti di una tenda, di un riparo naturale o artificiale, o di una struttura chiusa su tutti i lati e coperta da un tetto, equipaggiata per passare una notte al sicuro, come appunto un bivacco fisso di montagna.
COME SI EVOLVE WILDHOOD?
WILDHOOD è una app in continua evoluzione e crescita, i cui aggiornamenti rispondono alle esigenze che man mano si propongono o vengono indicate dagli utenti (se avete dei suggerimenti non esitate a contattarci). L’ultima release (o aggiornamento - disponibile dal 18/07/2023) risolve le seguenti questioni e offre le seguenti nuove funzioni:
Permette di effettuare il login tramite Google o Apple;
Permette di salvare le proprie coordinate GPS, dare ad esse un nome e usarle per caricare rapidamente un nuovo campspot (o bivacco);
Permette di inserire dei tag differenziati per i campspot e per i bivacchi.
Per quanto riguarda le funzioni già attive (sia intuitive che nascoste) potete far riferimento alla pagina Instagram.
COSA PUOI FARE ATTIVAMENTE PER LA COMMUNITY?
Sia i camp-spot che i bivacchi fissi di montagna subiscono dei cambiamenti nel tempo. Un camp-spot può essere idoneo al bivacco notturno nel momento in cui viene segnalato, ma potrebbe non esserlo in altri periodi dell’anno o al mutare delle condizioni ambientali. Un bivacco fisso di montagna potrebbe offrire condizioni diverse se non convenientemente manutenuto e gestito, potrebbe venire danneggiato dagli agenti atmosferici, dal tempo o dall’incuria, potrebbe presentare con il tempo delle criticità come un’usura o una rottura, potrebbe mancare di equipaggiamento, etc. Il monitoraggio costante da parte della community di queste criticità, sia dei camp-spot che dello stato dei bivacchi fissi di montagna, aiuterà a tutelare e mantenere questo patrimonio a disposizione di tutti. Puoi quindi arricchire la mappa con nuove segnalazioni, contribuire con i tuoi commenti alla manutenzione e gestione dei camp-spot e bivacchi fissi che visiterai, contribuendo anche alla loro fruibilità, tutela e cura nonché alla sicurezza di chi li visiterà.
Tutta la community di WILDHOOD conta su ogni singolo membro, tanto quanto ogni singolo membro conta sulla community, in somma un: “Uno per tutti e tutti per uno!” che riassume lo spirito e i valori in cui crediamo e che vogliamo considerare condivisi con te e con tutti gli utenti di WILDHOOD!
Un saluto a te e un invito a contattarci per indicarci, con i tuoi consigli e suggerimenti, il futuro di questo progetto. Buona natura e buona estate!
Il Team Wildhood